Tamponi uretrali, rettali e vaginali 

Tamponi uretrali, rettali e vaginali 

I tamponi uretrali, rettali e vaginali sono esami diagnostici indolori che individuano in modo tempestivo e preciso la presenza di batteri e microrganismi, responsabili di infezioni sia maschili che femminili.

I nostri test di laboratorio sono eseguiti con la massima precisione e affidabilità per garantire risultati accurati, fornendo risposte tempestive per la diagnosi e il trattamento delle patologie. 

Presso il Centro Analisi Ramacca è possibile sottoporsi ai tamponi per la ricerca di: 

  • Gardnerella
  • Neisseria Gonorrhoeae
  • Chlamydia
  • Mycoplasma
  • Candida
  • Trichomonas
  • Germi comuni
  • HPV.

Tamponi uretrali

Il tampone uretrale è un esame rapido e indolore che serve a identificare la presenza di batteri o altri microrganismi patogeni nell’uretra, il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo. È indicato in caso di sintomi di uretrite (dolore o bruciore durante la minzione, urgenza minzionale frequente, prurito o dolore al meato uretrale), sospetto di infezioni a trasmissione sessuale, controllo pre-operatorio.

Tamponi rettali 

Il tampone rettale serve a ricercare la presenza di batteri, virus o parassiti nel retto. È indicato in caso di sospetto di infezioni intestinali, sospetto di infezioni a trasmissione sessuale, valutazione della flora batterica intestinale. 

Tamponi vaginali 

Il tampone vaginale è un esame diagnostico semplice e rapido che serve a prelevare un campione di secrezione vaginale per identificare la presenza di batteri, funghi o altri microrganismi patogeni. È indicato in caso di sintomi di vaginite (prurito, bruciore, dolore o perdite vaginali anomale), monitoraggio della gravidanza, sospetto di infezioni a trasmissione sessuale, controllo pre-operatorio.

I tamponi uretrali, rettali e vaginali vengono eseguiti da personale medico in ambulatorio. Il referto dell’esame è di solito disponibile entro pochi giorni.

Per maggiori informazioni o per prenotare un esame, contatta il Centro Analisi Ramacca.

Hai qualche domanda?