Malattie Sessualmente trasmissibili

Malattie Sessualmente Trasmissibili

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono infezioni che possono essere contratte durante le attività sessuali. Colpiscono indistintamente uomini e donne a qualsiasi età e si differenziano per contagiosità e sintomatologia.

analisi malattie veneree

Quali sono?

Le MST possono essere causate da batteri, virus, funghi o parassiti che si diffondono attraverso l’attività sessuale. Nell’elenco delle principali infezioni sessualmente trasmesse individuiamo:

  • Neisseria gonorrhea: batterio responsabile della gonorrea
  • Chlamydia trachomatis: batterio responsabile di clamidia, uretriti, cerviciti e malattia infiammatoria pelvica;
  • Trichomonas vaginalis: protozoo flagellato (organismo unicellulare) responsabile della tricomoniasi;
  • Treponema pallidum: batterio responsabile della sifilide;
  • Papilloma virus (o HPV): causa di cancro del collo dell’utero e di condilomi acuminati;
  • HSV (herpes simplex virus): responsabili dell’herpes genitale;
  • HIV ed epatiti virali B e C.

Come si trasmettono?

Le infezioni di natura sessuale possono essere trasmesse per contatto diretto durante rapporti sessuali non protetti che siano essi vaginali, anali o orali e tramite lo scambio o il contatto con secrezioni vaginali, saliva, sangue, sperma e secrezioni precoitali di una persona infetta.

Un’altra modalità di contagio può essere lo scambio di siringhe e l’uso promiscuo di rasoi e oggetti da taglio che non sono stati adeguatamente sterilizzati (ad esempio nel caso di interventi chirurgici o tatuaggi).

Negli ultimi anni l’incidenza è in continuo aumento a causa di alcuni fattori di rischio come la scarsa educazione sessuale, una forte tendenza alla promiscuità nonché la farmacoresistenza di alcuni microorganismi.

Diagnosi e cura

La diagnosi può essere effettuata attraverso esami del sangue, analisi delle urine o esami specifici su campioni di fluidi biologici.

La maggior parte delle malattie sessualmente trasmesse può essere curata in modo efficace se viene diagnosticata tempestivamente. È importante sospendere l’attività sessuale qualora ci fosse il sospetto di un contagio o si presentasse un sintomo riconducibile a un’infezione di natura sessuale.

Ogni MST richiede un’indagine specifica a seconda del microorganismo responsabile dell’infezione, di conseguenze anche il trattamento può variare dalle terapie virali alla somministrazione di antibiotici o farmaci antiretrovirali, come nel caso dell’HIV.

Centro Analisi Ramacca offre un pacchetto di esami completo proprio per le malattie sessualmente trasmissibili.

Un regalo per la tua salute

Compila il form con i tuoi dati e ricevi subito in regalo un check-up gratuito a scelta tra checkup cadiovascolare, checkup diabetico o checkup epatico.


Hai qualche domanda?