Antigene prostatico spegifico (PSA)

Antigene prostatico spegifico (PSA)

Indicazioni cliniche

L’ antigene prostatico specifico, comunemente noto come PSA, è una glicoproteina prodotta dalla ghiandola prostatica che una volta secreta nel liquido seminale ne provoca la liquefazione, aumentando la motilità degli spermatozoi. Il test per il PSA rileva sia la forma libera (circa il 30%) che la forma legata a inibitori delle proteasi (circa il 70%): nelle patologie prostatiche benigne la frazione libera è più elevata rispetto al tumore.
Il dosaggio del PSA è correlato alle dimensioni della ghiandola prostatica: il livello di PSA sarà più elevato nei casi di prostatiti, iperplasie e tumori rispetto ai casi di iperplasia benigna.
Per tale ragione il test tviene eseguito per la diagnosi precoce di carcinoma prostatico negli uomini a partire da 50 anni (l’età viene anticipata in caso di familiarità) e in caso di tumore diagnosticato il PSA permette il monitoraggio dello stadio clinico della malattia e della risposta alla terapia chirurgica.

Dettagli prelievo

Tempi di consegna:

1 giorno

Tipo di campione:

Prelievo di sangue venoso

Preparazione:

Non richiede nessuna preparazione particolare

Un regalo per la tua salute

Compila il form con i tuoi dati e ricevi subito in regalo un check-up gratuito a scelta tra checkup cadiovascolare, checkup diabetico o checkup epatico.


Hai qualche domanda?